STUDIO ODONTOIATRICO Natalini dott. Daniele Natalini via Piave 29A Ancona. Odontoiatria sicura e rispetto del paziente
Home » Facciamo un po' di chiarezza..

Facciamo un po' di chiarezza..

LE FIGURE PROFESSIONALI IN AMBITO ODONTOIATRICO: come si chiamano.

LE FIGURE PROFESSIONALI IN AMBITO ODONTOIATRICO: come si chiamano. - STUDIO ODONTOIATRICO Natalini
  • MEDICO CHIRURGO (MEDICO): laureato in Medicina e Chirurgia

         titolo: dottore

  • MEDICO DENTISTA (DENTISTA): laureato in Medicina e Chirurgia poi specializzato in Odontostomatologia

          titolo: dottore

  • ODONTOIATRA (DENTISTA): laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria

         titolo: dottore

  • ORTODONZISTA o ORTODONTISTAè un dentista, laureato, che si occupa prevalentemente o esclusivamente di ORTODONZIA o ORTOGNATODONZIA. Dopo la laurea può aver conseguito anche la SPECIALIZZAZIONE IN ORTOGNATODONZIA

         titolo: dottore

  • IMPLANTOLOGO: è un dentista, laureato, che si occupa prevalentemente o esclusivamente di IMPLANTOLOGIA

         titolo: dottore

 

 

  • ODONTOTECNICO o TECNICO o MECCANICO DENTISTA: diploma di scuola secondaria di secondo grado - si tratta di una professione tecnico-sanitaria.

 

  • IGIENISTA DENTALE: 

        a) diploma universitario in Igiene Dentale - titolo: -  (vecchia normativa)

        b) laurea triennale in Igiene Dentale - titolo: dottore in Igiene Dentale

 

  • ASSISTENTE ALLA POLTRONA: non necessita di un titolo di studio specifico ma è preferibile aver frequentato uno specifico corso di formazione dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore

COSA DICE LA LEGGE: chi può fare e cosa?

COSA DICE LA LEGGE: chi può fare e cosa? - STUDIO ODONTOIATRICO Natalini

Uno dei problemi più grandi dell'odontoiatria è, da sempre, l'esercizio di tale professione da parte di figure non abilitate (leggi la sezione superiore LE FIGURE PROFESSIONALI IN AMBITO ODONTOIATRICO: come si chiamano) e, pertanto, non in possesso oltre che dei requisiti di legge anche della necessaria preparazione ed esperienza clinica. Ciò ha determinato nel corso degli anni il ricorso, spesso per motivi economici, spesso per disinformazione, ad improvvisati non-professionisti, con enormi rischi per la salute, odontoiatrica e generale, del paziente. Ciò che spesso oggi a certi pazienti sembra una "furbata" ai danni dei dentisti, domani può trasformarsi in un boomerang: lavori mal eseguiti, dolori, danni conclamati se non, addirittura, rischio contagio per alcune tra le più terribili malattie (AIDS, EPATITE tanto per citare le più conosciute).

Mi chiedo spesso: fareste operare vostro padre di bypass alle coronarie da un infermiere piuttosto che da un cardiochirurgo? oppure fareste togliere le tonsille a vostro figlio da un tecnico di laboratorio?

Questo non vuole essere un discorso discriminatorio nei confronti di chi non è laureato ma esistono leggi che vanno rispettate, sia per principio che per la vostra sicurezza.

Vediamo ora a cosa i pazienti devono fare attenzione nel loro "cammino odontoiatrico"....

 

CHI PUO' FARE?

 

CHI PUO' VISITARE, OPERARE, CURARE, LIMARE, PRENDERE IMPRONTE, TOGLIERE DENTI, CEMENTARE PROTESI, ESEGUIRE RADIOGRAFIEPRESCRIVERE FARMACI ecc?:

soltanto il DENTISTA, ossia il dottore.

 

CHI PUO' OCCUPARSI DEGLI APPARECCHI ORTODONTICI, MOBILI o FISSI, POSIZIONARLI IN BOCCA, VALUTARE RADIOGRAFIE, ecc?:

soltanto il DENTISTA, ossia il dottore, ossia l'ORTODONZISTA.

 

CHI PUO' ESEGUIRE LE PRESTAZIONI DI IGIENE ORALE, OSSIA L'ABLAZIONE DEL TARTARO, LO SCALING, LA PROFILASSI, LA LUCIDATURA, ecc?:

soltanto il DENTISTA, ossia il dottore e l'IGIENISTA DENTALE ABILITATO.

 

CHI NON PUO' FARE?

 

IL TECNICO o ODONTOTECNICO o MECCANICO DENTISTA NON PUO':

 VISITARE, OPERARE, CURARE, LIMARE, PRENDERE IMPRONTE, TOGLIERE DENTI, CEMENTARE PROTESI, ESEGUIRE RADIOGRAFIEPRESCRIVERE FARMACI, METTERE APPARECCHI ORTODONTICI ED ESEGUIRE L'IGIENE ORALE ecc

 

L'IGIENISTA DENTALE NON PUO':

VISITARE, OPERARE, CURARE, LIMARE, PRENDERE IMPRONTE, TOGLIERE DENTI, CEMENTARE PROTESI,  PRESCRIVERE FARMACI ecc

 

L'ASSISTENTE ALLA POLTRONA NON PUO':

VISITARE, OPERARE, CURARE, LIMARE, PRENDERE IMPRONTE, TOGLIERE DENTI, CEMENTARE PROTESI, ESEGUIRE RADIOGRAFIEPRESCRIVERE FARMACI ED ESEGUIRE L'IGIENE ORALE ecc

DA TENERE A MENTE....

DA TENERE A MENTE.... - STUDIO ODONTOIATRICO Natalini
  • Quando vi affidate ad uno STUDIO ODONTOIATRICO o presunto tale, controllate con attenzione se in sala d'attesa è esposta l'AUTORIZZAZIONE SANITARIA COMUNALE.
  • Non rivolgetevi a "presunti" studi dentistici/odontoiatrici che non presentano tutte le certificazioni necessarie e, ancor più, NON RIVOLGETEVI DIRETTAMENTE A LABORATORI ODONTOTECNICI per le vostre necessità, E' VIETATO. Ricordate che l'unico referente è sempre e solo il medico, il dentista.
  • Controllare i titoli esposti può essere utile tuttavia, esistono sempre le contraffazioni; il metodo più semplice oggigiorno è entrare nel sito della FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) ed andare alla sezione "RICERCA ANAGRAFICA": basta digitare il cognome ed appariranno tutti i dati ufficiali dell'iscritto. 

http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public;jsessionid=1A62A8BFD2DC2FEEA1B1B73466581E72

  •  Chi non compare nel database della FNOMCEO non è  quindi un iscritto all'Ordine, cioè non è un medico o un dentista o un odontoiatra ABILITATO, cioè NON PUO' COMPIERE ATTI TERAPEUTICI PROPRI DEL DENTISTA!!

Se chi vi sta curando non compare nel database della FNOMCEO non è  quindi un iscritto all'Ordine, cioè non è un medico o un dentista o un odontoiatra ABILITATO ma vi dice di avere una laurea presa in un'altra nazione, NON VI PUO' CURARE!

 

Il medico o dentista che permette al TECNICO o ODONTOTECNICO o all'IGIENISTA di compiere manovre vietate in bocca (limare, prendere impronte, cementare, ecc) compie il reato di FAVOREGGIAMENTO DELL' ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE ODONTOIATRICA.

 

Fate attenzione a quegli studi dentistici in cui si permette che, nella vostra bocca, operi il TECNICO o ODONTOTECNICO di fiducia prendendo impronte, rimuovendo provvisori, cementando lavori, limando i denti, ecc. Questo è favoreggiamento dell'esercizio abusivo della professione, reato penale, oltre che concorrenza sleale verso tutti quei colleghi dentisti che scelgono di seguire le regole.

 

Fate attenzione a quegli studi dentistici in cui si permette alle assistenti alla poltrona di eseguire l'IGIENE ORALE (la cosiddetta "pulizia"); non possono farlo, non hanno nè i requisiti nè le capacità. Questo è favoreggiamento dell'esercizio abusivo della professione, reato penale, oltre che concorrenza sleale verso tutti quei colleghi dentisti che scelgono di seguire le regole.

 

Fate attenzione a quegli studi dentistici in cui l'ORTODONTISTA non è un MEDICO o un DENTISTA! Spesso, in questi casi, si tratta di un TECNICO o ODONTOTECNICO che invece di realizzare apparecchi ortodontici nel proprio laboratorio, si prende la responsabilità di spacciarsi per ortodontista, cioè medico o odontoiatra, laureato, diagnosticando anomalie della crescita scheletrica dei bambini e/o della loro dentatura (o anche degli adulti...) e proponendo terapie che possono causare gravi conseguenze nel giovane paziente che le subisce. Quasi sempre non sentirete le assistenti o le segretarie chiamarlo "dottore", a dimostrazione che non possiede il titolo di studi abilitante. Se interpellato spesso vi risponderà che lui "è lì solo per provare l'apparecchio", che "in realtà c'è un dottore che supervisiona il tutto", e altre scuse simili. La verità è il dottore che permette a tali personaggi di "mettere le mani in bocca" ai piccoli pazienti, oltre a non conoscere l'ortodonzia si rende colpevole di favoreggiamento dell'esercizio abusivo della professione, reato penale, oltre che concorrenza sleale verso tutti quei colleghi dentisti che scelgono di seguire le regole.

 

CHIEDETE SEMPRE SPIEGAZIONI AL VOSTRO DENTISTA! Un professionista serio, competente, non ha problemi a dare spiegazioni su qualsiasi argomento e, soprattutto, non ha la necessità di nascondere alcunchè!

 - STUDIO ODONTOIATRICO Natalini

 - STUDIO ODONTOIATRICO Natalini